mercoledì 11 febbraio 2009

LA VERITA'





«La verità e l'originalità troverebbero più facilmente posto nel mondo se coloro che non sono in grado di produrle non cospirassero di comune accordo per non farle venire alla luce.»
Arthur Schopenhauer


«Se rifiuterai una sensazione senza ben distinguere fra ciò ch'è dovuto a opinione, ciò che attende conferma, ciò ch'è presente con evidenza in base a sensazione o ad affezione o a un qualunque atto di intuizione rappresentativa della mente, finirai col confondere anche le altre sensazioni con opinione vana, e non riuscirai più ad usare alcun criterio di giudizio. E se nelle nozioni fondate sull'opinione tu farai valere ugualmente sia ciò che attende conferma sia ciò che non riceve conferma, non potrai sfuggire all'errore, perché non ti sarai liberato assolutamente dall'ambiguità nel giudizio circa la verità o falsità di una conoscenza.»
Epicuro



«Appartengo alla minoranza silenziosa. Sono di quei pochi che non hanno più nulla da dire e aspettano. Che cosa? Che tutto si chiarisca? L'età mi ha portato la certezza che niente si può chiarire: in questo paese che amo non esiste semplicemente la verità. Paesi molto più piccoli e importanti del nostro hanno una loro verità, noi ne abbiamo infinite versioni.»
Ennio Flaiano

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La verità fa sempre male e fa paura solo a chi ha qualcosa da nscondere. Chi hala coscienza a posto non ha paura della verità e la cerca ad ogni costo invece che tentare di nasconderla anche con "mezzucci".

    La verità rende liberi, ma pochi sono gli esseri umani che anelano la vera libertà.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gigi grazie per le belle parole dette in merito alla verità.
    Spesso si calpestano i valori più importanti della vita. Altri non riescono nemmeno a capirli determinati valori.
    Tuttavia cosa ti puoi aspettare da persone che oggi sono di iee "rosse e sindacaliste" e poi li vedi in Regione vicino agli uomini di Centro destra area Matese??????

    Ciao e buona notte Peppe ERRA


    P.s. Dimenticavo MASSIMO RISPETTO PER I VERI UOMINI "ROSSI" DI VINCHIATURO, NON MI PERMETTEREI MAI DI DENIGRARLI.

    RispondiElimina